Vinificazione in quota

Laboratorio di spumantizzazione a 2173 metri sul livello del mare

Quando si parla di viticoltura eroica, bisogna ricordare che quell’attributo mitico lo si deve soprattutto al panorama leggendario che circonda i nostri vigneti. Cosa sarebbe infatti il Prié Blanc senza il Monte Bianco? Non è forse il grido vertiginoso dei suoi pendii bianchi a contribuire alla riuscita del nostro vino nella sua essenza?

La Cave Mont Blanc, insieme alla Società delle Guide Alpine di Courmayeur e alle Funivie Sky Way Monte Bianco da sempre amiche nel sentiero comune della valorizzazione del territorio, crede di sì. Questa terra ci insegna, ogni giorno, la grammatica dell’altezza in modo da guardare sempre oltre i nostri limiti. Dal 2003 infatti Guide e Cave si sono incontrate per vinificare il Prié Blanc oltre i 2000 metri con una spumantizzazione in quota e dal 2015 grazie alla collaborazione di Sky Way Monte Bianco, è stata creata una vera e propria cantina ai 2173 metri del Pavillon du Mont Fréty, dove ogni anno condizioni particolari di altitudine, pressione atmosferica e temperatura danno vita alla Cuvée des Guides, spumante metodo classico dalle caratteristiche uniche e rare.



Dégorgement dello spumante "Cuvée des Guides" presso la cantina sperimentale, situata al Pavillon del Monte Bianco a quota 2173 metri.